Proxmox Mail Gateway è un prodotto destinato al filtraggio preventivo dei messaggi di posta da virus e spam. E’ distribuito con licenza Open Source ed è distribuito in una ISO autoinstallante basata su Debian 12 (al momento della stesura di queste note).
Per installarlo basta seguire la GUI, mentre la configurazione è piuttosto semplice e ben documentata, ma questa parte esula dagli scopi di questo articolo.
Può capitare di voler installare questo software su un sistema preinstallato. Nel caso che si voglia utilizzare un VPS, come quelle fornite da OVH occorre invece procedere come segue.
Dato che dobbiamo aggiungere il repository di Proxmox Mail Gateway, iniziamo con l’importare la firma del repository stesso:
wget https://enterprise.proxmox.com/debian/proxmox-release-bookworm.gpg -O /etc/apt/trusted.gpg.d/proxmox-release-bookworm.gpg
Poi creiamo il file con la configurazione del repository:
nano nano /etc/apt/sources.list.d/pmg.list
(se per caso nella directory ci fosse un altro file di nome pmg-enterprise.list, rinominarlo pmg-enterprise.bak: si tratta di un collegamento ai repository della versione a pagamento che ovviamente non funziona) e inserire la seguente riga:
deb http://download.proxmox.com/debian/pmg bookworm pmg-no-subscription
Da qua si procede normalmente:
apt update apt install proxmox-mailgateway
Ora veniamo alle peculiarità del setup in oggetto.
- Ad un certo punto dell’installazione viene chiesto se utilizzare come default il kernel esistente o quello che sta installando PMG: scegliere TASSATIVAMENTE quest’ultima opzione, altrimenti non funzionerà nulla.
- Dopo il riavvio si notano tantissimi errori dovuti ad un problema tra apparmor e freshclam (il programma di aggiornamento dell’antivirus): si tratta di un bug risolvibile disinstallando apparmor:
apt remove apparmor
e riavviando il sistema