Zabbix Proxy su Docker

Installare una istanza Zabbix Proxy in ambiente Docker permette di fare il deploy in maniera rapida di questo componente in pochi minuti, creando un ambiente confinato in cui farlo funzionare. Inoltre permette di far convivere diverse istanze del proxy server sullo stesso sistema.

L’ambiente di lavoro consiste in una installazione di Centos 7 con accesso a Internet. Cominciamo con l’installazione del motore Docker:

yum install -y docker

Avviamo ed abilitiamo il motore docker:

systemctl enable docker --now

Per gestire i container usiamo un’interfaccia grafica, che semplifica le operazioni. Occorre installare una applicazione chiamata Portainer, anch’essa distribuita come container Docker:

docker run -d -p 8000:8000 -p 9443:9443 --name portainer --restart=always -v /var/run/docker.sock:/var/run/docker.sock -v portainer_data:/data portainer/portainer-ce:2.11.1

L’interfaccia è accessibile alla URL https://<IP DEL SERVER>:9443

Al primo accesso viene chiesto di creare un utente e una password. Una volta entrati troveremo l’ambiente Docker sottostante:

Cliccando sulla voce “Container” nella colonna di sinistra  e si apre la lista dei container. Cliccando sul bottone “New Container” passiamo a creare il container per lo Zabbix Proxy:

Creiamo il container per lo Zabbix Proxy compilando i campi come nell’immagine sotto (prima parte della schermata):

Seconda parte della schermata:

Se fosse necessario inserire altri parametri nel file di configurazione dello Zabbix Proxy è possibile aggiungere altre righe come ultime due inserendo i parametri presi dalla pagina dell’immagine su Docker

Ora cliccando sul bottone “Deploy the container” verrà rilasciato.

Nella schermata riepilogativa (fig. 2) cliccando sul quadratino sotto il nome del container si possono visualizzare i log.

Nella fig. 3 abbiamo mappato la porta 10052 dell’host sulla 10051 sul container, perché sull’host c’era già un proxy zabbix che usava la 10051. In caso questo non sia verifichi si può mettere il valore 10051 in entrambi i campi, senza fare il cambio di porta.

Ora il nostro proxy zabbix gira containerizzato su Docker.

© 2024 Catfish Blog | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.