Monitoring dei servizi di Windows via SNMP con Zabbix

Può succedere, come nel cso in esame, che venga richiesto di monitorare sistemi Windows senza poter usare l’agente di Zabbix. In questo caso il protocollo SNMP è un valido aiuto, essendo nativo su tutti i sistemi operativi, di facile configurazione e in grado di raccogliere le metriche di uso più comune.
Una cosa che manca però è il monitoraggio dello stato dei servizi di Windows, in quanto nativamente non è possibile ottenere queste informazioni dal protocollo SNMP.
Per aggirare il problema rispettando le specifiche di progetto ho preceduto in questo modo:

1) tramite lo script remoteservice.sh, trovato in rete e opportunamente modificato, si va a recuperare lo stato dei singoli servizi usando l’utility snmpwalk e le MIB del sistema operativo.

2) poi tramite un template apposito le metriche stesse vengono lette dallo Zabbix server.

Vediamo come procedere. Innanzitutto sullo Zabbix server devono essere presenti l’utiliy snmpwalk e le HOST-RESOURCES-MIB. Per l’installazione di questa parte fare riferimento alla documentazione del sistema operativo in uso.

Occorrerà poi copiare il file remoteservice.sh nella cartella degli script di Zabbix (di solito /usr/lib/zabbix/externalscripts) e importare il template attraverso la GUI di Zabbix

Ora dobbiamo cercare il nome del servizio che ci interessa. Questo si ottiene con il comando “snmpwalk -v2c -c {SNMP_COMMUNITY} {IP} hrSWRunName impostando correttamente la community SNMP e l’indirizzo IP.
Una volta trovato questo nome annotiamolo da qualche parte.

A questo punto associamo il template al nostro host e creiamo una macro a livello host chiamandola {$SERVICE_NAME_1} e valorizziamola con il valore trovato al punto precedente. Ripetiamo l’operazione per eventuali altri servizi da controllare, incrementando il valore numerico (Valori possibili: da 1 a 9)

Infine nell’host disabilitiamo items e triggers presenti nel template e non utilizzati (quelli per i quali non è stata fatta l’operazione descritta al punto 3)

© 2024 Catfish Blog | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.