Proxmox Mail Gateway è un prodotto destinato al filtraggio preventivo dei messaggi di posta da virus e spam. E’ distribuito con licenza Open Source ed è distribuito in una ISO autoinstallante basata su Debian 12 (al momento della stesura di queste note). Per installarlo basta seguire la GUI, mentre la configurazione è piuttosto semplice e…
Categoria: Senza categoria
Installazione di Zabbix 7 con backend su TimescaleDB
Timescale DB è una variante di PostgreSQL ottimizzata per gestire dati in serie temporali e per applicazioni data intensive. A partire dalla versione 5 Zabbix supporta l’uso di questo database come backend, che lo rende molto adatto per situazioni in cui si prevede di dover gestire una grande quantità di dati. Dato che la documentazione…
Installare TimescaleDB su Oracle Linux 9
TimescaleDB is the open-source relational database for time-series and analytics. Build powerful data-intensive applications. Questa è la definizione che si trova sul sito relativamente a questa variante di PostgreSQL con funzioni di time series database. Purtroppo la documentazione presente sul sito copre Red Hat Enterprise, Fedora e CentOS, ma non Oracle Linux, divenuta, dopo la…
Zabbix Proxy su Docker
Installare una istanza Zabbix Proxy in ambiente Docker permette di fare il deploy in maniera rapida di questo componente in pochi minuti, creando un ambiente confinato in cui farlo funzionare. Inoltre permette di far convivere diverse istanze del proxy server sullo stesso sistema. L’ambiente di lavoro consiste in una installazione di Centos 7 con accesso…
Come impostare il software RAID 1 su una distribuzione Linux esistente
Che cos’è RAID? RAID sta per Redundant Array of Inexpensive Disks. RAID consente di trasformare più dischi rigidi fisici in un unico disco rigido logico. Ci sono molti livelli RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 5, RAID 10 ecc. Tratteremo di RAID 1 che è anche noto come disk mirroring. RAID 1 crea copie…
Cluster Ovirt
Hex IT Group ha appena completato la realizzazione di un importante progetto di virtualizzazione presso un grande cliente di Bologna realizzato con tecnologie interamente Open Source e rimettendo in pieno funzionamento delle attrezzature che rischiavano di finire inutilizzate. Ecco una descrizione del progetto realizzato. L’Azienda aveva a disposizione un apparato IBM Bladecenter E con una…